Alessandra Padelletti Coda

Alessandra Padelletti Coda

Classico, Tecnica Punte, Contemporaneo

Biografia e Formazione

Alessandra Padelletti Coda è nata a Pordenone e ha iniziato a ballare all’età di 5 anni presso la scuola di danza Dania Pordenone. Da subito ha dimostrato un grande talento, vincendo numerosi concorsi di danza classica, tra cui il Concorso Teatro Nuovo di Torino nel 2000, il concorso Città di Spalato nel 2004 e il concorso FVG nel 2006.

Nel 2003 e 2004, Alessandra ha frequentato corsi di perfezionamento classico sull’isola di Vis, in Croazia, sotto la guida del Maestro Jozo Borcic. Crescendo, ha ampliato i suoi orizzonti artistici avvicinandosi alla danza jazz, seguendo corsi professionali con il Maestro Serge Alzetta, direttore dell’Accademie Europeenne De Danse Jazz con sede a Nizza.

Nel 2005, ha partecipato a un corso di perfezionamento a Lubiana con la coreografa slovena Kjara Staric Wurst. L’anno successivo, ha seguito corsi di perfezionamento contemporaneo presso la Westminster School e la Dancework di Londra. Accanto alla danza, Alessandra ha coltivato anche il canto e il teatro, frequentando corsi con Carla Manzon, Fabio Scaramucci (Ortoteatro) e Carlo Pontesilli, oltre a Masterclass presso l’Accademia Nico Pepe di Udine.

Istruzione

Nel 2010, Alessandra si è laureata in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Esperienze Professionali e Collaborazioni

Dal 2010, Alessandra si è dedicata alla danza contemporanea, frequentando numerosi corsi e workshop con importanti autori del panorama contemporaneo come Sergio Rossi, Abbondanza Bertoni, Simona Bucci, Annarita Larghi, Giulio D’Anna, Marta Bevilaqua e Roberto Cocconi.

Insegna danza classica e contemporanea dal 2010, con corsi rivolti ad adulti e bambini.

Collaborazioni

  • New Space Ballet – Udine (2008)
    Produzioni: Il Don Quixote

  • The Simple Company – Padova (2009/10)
    Produzioni: Futuro, Variazioni Goldberg, Carmina Burana, QUARTETTO e SoloS, QUODLIBET, Andrea da Padoa il Palladio

  • Biennale Danza diretto da Ismael Ivo (2010)

  • Compagnia Francesca Selva – Siena (2011-2015)
    Produzioni: Le Scarpe di Anita, Sulle labbra tue dolcissime, Il volo interrotto, La Tarantola

  • Compagnia GiardinoChiuso – San Gimignano (2012-2017)
    Produzioni: Cappuccetto Rosso, Sguardi nel tempo, La Prima cena, Blu _immersioni precarie, Arianna e il Filo spezzato

  • SomethingElse Dance Company (2019/20)
    Produzioni: Davanti agli occhi


Alessandra Padelletti Coda continua a contribuire al mondo della danza con passione e dedizione, sia come insegnante che come performer, arricchendo costantemente il suo bagaglio artistico e professionale.